giovedì, gennaio 04, 2007

Welcome to 2007!!

Ultimamente questo blog è poco aggiornato... E' strano, di cose da scrivere ne avrei sempre moltissime, ma quando mi vengono in mente o non sono a casa o sono troppo stanco per mettermi qui al pc (sapete, mi ammazzo di lavoro ultimamente :P ) e quindi restano inespresse e non scritte. Sarà che sono un po' particolare, che l'ispirazione la ho solo la sera tardi, devo essere al mio fedele portatile per scrivere qualcosa di decente.. :P
Fatta questa doverosa premessa eccomi qui, come tutti, a fare i conti con il nuovo anno... Si dice che la fine dell'anno sia, un po' per tutti, un momento per fare il bilancio della propria vita, dell'anno appena trascorso, di quello che ci ha portato e di quello che ci aspettiamo dal nuovo anno. E' quasi una tradizione, per molti, scrivere la lista di buoni propositi che li accompagneranno nell'anno venturo, e leggere sconsolati la lista delle cose che avrebbero dovuto o voluto fare nell'anno appena finito, e che per un motivo o per un altro non sono riusciti a realizzare. E spesso, almeno nella maggior parte dei casi, ci si lamenta dell'anno appena finito, augurandoci che il prossimo vada meglio.
A dire il vero per me non è mai stato così... Non mi è mai piaciuto mettermi alla fine dell'anno a fare bilanci, ad analizzare l'anno trascorso, a pensare a quello che avrei voluto in futuro... E' una cosa che preferisco fare giorno per giorno, non ho bisogno di una data che mi obblighi a fare i conti con me stesso e con i miei doveri :P.
Quet'anno però voglio fare un'eccezione, non tanto per i propositi per l'anno nuovo, quanto per l'anno appena trascorso, il 2006 che ormai rimane solo nei nostri ricordi. Perché quest'anno è stato davvero particolare, unico. Questo non significa che non ce ne potranno essere altri belli allo stesso modo, ma saranno comunque diversi, perché ogni momento della vita è unico, non ritorna, e ci sono dei momenti in particolare che ti segnano per sempre, che ricordi per sempre, che in qualche modo rimarranno sempre dentro di te.
Viene automatico fare il raffronto con l'anno precedente, il 2005. E la cosa più curiosa e strana è pensare proprio alla fine dello scorso anno... Perché se vogliamo è stata la degna anteprima di questo 2006, già le premesse c'erano tutte. Mi ricordo con un po' di nostalgia gli ultimi giorni dello scorso anno, i messaggi, il viaggio a Monaco, il ritorno e i racconti. E poi il 5 Gennaio, il freddo e le foto, e la cioccolata calda che poi è stata una spuma, e il cambiare canzone continuamente fino a trovarne una adatta...
Se penso all'anno appena trascorso mi rendo conto di quanto questo sia stato davvero intenso, pieno, vivo. Spesso mi era capitato di pensare, in certi periodi, che i giorni si succedessero sempre tutti uguali, che ci fosse una routine che li facesse assomgliare tutti, e che l'anno volava senza che me ne accorgessi.
Questo 2006 è volato, ma è stato completamente diverso... Se penso a tutto quello che è successo mi sembra impossibile che sia passato così poco tempo. Mi sembra impossibile pensare a firenze, al 6 febbraio... All'11 Febbraio! Poi a san valentino, alle uscite, alle chiacchierate infinite su msn... Pensare a Pasqua e a Pasquetta, alle litigate, a Verona. Momenti che rimarranno sempre scolpiti nella mente e nel cuore, attimo per attimo, minuto per minuto, respiro per respiro. Momenti condivisi con una persona speciale, che già il 2005 mi aveva introdotto ma che solo il 2006 mi ha regalato in tutto il suo splendore! E poi ancora altri viaggi, alberghi, litigi, riappacificazioni, regali, abbracci, pianti, risate, sesso, abbracci, tenerezza, eccitazione, voglia, amore!
E il 2006 è stato un anno di cambiamento, uno di quei momenti in cui ti rendi conto che sei a una svolta della tua vita. Oltre alla persona di cui ho parlato finora che ha stravolto completamente la mia vita, ho finito l'università! Ho iniziato a dover fare i conti con l'idea che dovrò lavorare, i primi colloqui arrivati prima del previsto, vestirsi in giacca e cravatta e scoprire che anche se non ti senti a tuo agio sotto sotto non ti dispiace e ti ci potresti abituare.
E queste sono le cose che renderanno unico quest'anno... Perché alla fine conta quello che sei diventato, quello che hai ottenuto, e le persone che hai incontrato e con cui vuoi condividere te stesso e la tua vita, che siano amici o il mio bellissimo amore, persone che "scegli per farsela un po' in compagnia", per usare una frase di una bellissima canzone di Ligabue, anche se un po' triste.

E quindi saluto questo 2006 con un po' di nostalgia, perché è stato un anno davvero bello, ma con l'intenzione di vivere un 2007 comunque bellissimo, anche se in modo diverso ^_^

Auguri a tutti!

Nessun commento: