giovedì, gennaio 04, 2007

Reassurance, Model, Suggestion

Si dice spesso che le persone importanti le vedi nel momento del bisogno. Nel momento del bisogno vedi gli amici pronti ad aiutarti, o anche solo ad ascoltarti, le persone che sono in grado di farti riflettere, sfogare, calmare.
E' strano, a volte forse nemmeno ci accorgiamo di quali sono queste persone e di quanto importanti siano per noi. Ce ne rendiamo conto, appunto, nel momento del bisogno. Ci pensavo qualche giorno fa... Ci sono persone capaci, con una sola parola, di farci vedere quello che da soli non riusciamo a vedere, di tranquillizzarci se abbiamo paura, o siamo preoccupati, o di calmarci se siamo arrabbiati o nervosi, aiutandoci a farci vedere le cose sotto un'altra prospettiva.
E spesso non conta quello che ci dicono, né a volte il modo in cui lo dicono... Spesso la stessa cosa, detta da un'altra persona, non ha lo stesso effetto. Perché sono persone che in qualche modo stimiamo, che, forse inconsciamente, abbiamo preso a modello, a cui poi, col tempo, finiamo in qualche modo per assomigliare, più di quanto a volte si creda, almeno per certi aspetti.
E non è detto che con queste persone ci troviamo sempre bene, o andiamo sempre d'accordo... Magari sono persone con cui spesso litighiamo, che a volte ci fanno arrabbiare tantissimo, che ci stressano, che critichiamo aspramente. Ma alla fine, nel momento del bisogno, loro ci sono sempre, e basta una loro parola per risollevarci il morale.
Ovviamente quando ami qualcuno vorresti essere tu questa persona... Vorresti essere quella persona che rappresenta sempre un punto di riferimento, la persona in grado di aiutare in ogni situazione, di tranquillizzare la tua metà quando è preoccupata, di incoraggiarla quando ne ha bisogno. Ma questo non è sempre possibile. E allora devi essere felice che la persona che ami sia circondata da persone di questo tipo, in grado di aiutarla, di farla sentire meglio.
E questo post lo scrivo, oltre che come riflessione a se stante, per ringraziare una di queste persone, una persona che a volte è insopportabile ( :P ) ma che ha dimostrato di essere una persona che nel momento del bisogno è disponibile ad aiutarti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi chiedere perchè ti scrivo ...perchè non lo so..so solo che è bella questaamicizia che si sta consolidando, e spero duri in eterno (ele non essere gelosa), perchè sei una persona leale e so che ci sei quando ho bisogno, io non te l ho mai detto, ma sai benissimo...che sono qui

Anonimo ha detto...

Oh GIANGI, Qui comincio a preoccuparmi eh! :P Scherzo ^^

Amore, farò leggere ad Alice questo post ^^