L'altra notte, prima di addormentarmi, leggevo qualche capitoletto di un vecchio fumetto, e mi sono imbattuto in una frase che mi ha colpito, e che mi gira in testa da quel momento:
"Per conoscere qualcuno devi capire per cosa si arrabbia"
Non mi ricordo se era esattamente così, mi fa fatica andare a controllare :P Ma il senso è chiaro, e credo che ci sia più di un fondo di verità in queste parole. Per conoscere qualcuno si deve capire cosa in lui provoca emozioni forti, cosa è in grado di deprimerlo, cosa è in grado di farlo arrabbiare, per cosa è disposto a lottare e a soffrire. Perché questo ci fa capire quali cose sono per quella persona veramente importanti.
Ma il discorso è ancora più complicato: conoscere una persona, conoscerla veramente, capirla veramente, è davvero difficile. Ci sono persone che pensiamo di conoscere e magari, con il loro comportamento, ci sorprendono, o persone che conosciamo da anni ma di cui ogni giorno ci sembra di apprendere qualcosa di nuovo. Mi viene in mente un'altra frase che mi piace, che dice che "E' difficile conoscere una persona, ma una persona facile a conoscersi forse non vale la spesa". E questo il più delle volte è vero: perché una persona facile a conoscersi magari è troppo superficiale, o non ha aspetti che la caratterizzano e la rendono unica. C' è anche chi dice che è impossibile conoscere completamente un'altra persona... E' una cosa su cui ho riflettuto molto, e non sono ancora riuscito a decidermi se sono d'accordo o no... Forse, per certi aspetti, è vero, ci potranno essere sempre alcuni comportamenti o alcune cose che ci stupiranno, ma altre volte penso che dopotutto non sia proprio impossibile. Ne riparlerò tra qualche tempo e vedremo quale sarà la mia convinzione :P
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
"C' è anche chi dice che è impossibile conoscere completamente un'altra persona..."
Credo che ci saranno sempre degli aspetti di una persona che continueranno a sorprenderci, ma d'altronde è proprio questo il bello! Ogni persona è un universo complicato che non si smette mai di scoprire... E dirò di più: credo che la persona stessa non sappia tutto quanto di sè. Ma non credo che questo sognifichi che conoscere una persona è impossibile, ci vuole tempo e una buona dose di complicità che si costituisce con esso, ma alla fine credo sia davvero possibile entrare in sintonia con un'altra persona. E questo è veramente splendido!
Posta un commento