martedì, novembre 14, 2006

Errore Irreversibile

Capita, nella vita, di fare degli errori. Si dice sempre che sbagliando si impara, che è giusto che ognuno sia lasciato libero di commettere i propri errori, che non è mai troppo tardi per rimediare. Si dice che per crescere si debba sbagliare e imparare dai propri sbagli, riconoscendoli come tali. E siamo sempre pronti a dire che questo è vero, che dev'essere così... Ma ne siamo sicuri? Crescendo si impara che gli errori si pagano. Ogni azione, ogni cosa che dici o che fai, ha delle conseguenze, e difficilmente si potrà tornare indietro. E quando si potrà farlo quello che ottieni non sarà mai quello che avevi prima, sarà qualcosa di diverso, di cambiato, anche se non necessariamente peggiore.
E non è facile accettarlo, soprattutto perché spesso non dipende da te. A volte, quando fai qualcosa, ti rendi conto che stai commettendo un errore, ti rendi conto che stai sbagliando. E anche se poi fai la cosa giusta, e cerchi di porvi rimedio, spesso non riesci a cancellare quello che hai fatto. Altre volte non ti rendi conto di quello che stai facendo, non riesci a valutare le conseguenze di quello che stai facendo. E forse è ancora peggiore...
Crescendo non si impara dai propri errori... si imparano le conseguenze che questi hanno. E si impara che alcuni errori, più di altri, modificano le relazioni e i rapporti, quello che gli altri pensano di te, e cambiano anche te e il tuo modo di pensare. E bisogna accettarlo e sperare che quello che avevi non si perda, sperare che diventi qualcosa comunque diverso, ma forse più maturo e consapevole, anche se non è facile.

"Non è mai piacevole quando ti accusano di aver sbagliato, soprattutto se hai ragione. E quando succede non puoi far finta di niente, perché se vuoi imparare dai tuoi errori devi portarli con te"

Nessun commento: