E' ormai un mese che non scrivo su questo blog... Ci sono stati molti momenti in cui ho avuto voglia di scrivere, ho avuto un sacco di idee e un sacco di cose da dire, ma poi per un motivo o per un altro non ci scrivo mai, la sera sono troppo stanco e il giorno non ho mai troppo tempo da dedicarci. Se ci riuscirò cercherò di recuperare i pensieri passati, altrimenti di nuovi ne verranno fuori col tempo :P.
Risentendo una canzone di Ligabue, qualche giorno fa, ho avuto voglia di parlare della solitudine... La canzone è "Tu che conosci il cielo", e la frase che mi ha ispirato è la seguente: "Starò con tanta gente, per stare solo un po'!". Cavoli, è verissima! E' incredibile quanto queste parole assumano il significato di una sensazione che in molti abbiamo provato... Vi è mai successo? Vi è mai successo di stare in mezzo a un mucchio di gente, o in una tavolata, o passeggiando per la città, con tutto ciò che vi è intorno che vi sembra ovattato, che non vi dice nulla. Magari rispondete, e magari ridete anche, ma in realtà siete soli con i vostri pensieri. La solitudine è un sentimento scoraggiante, per certi versi.. E lo è tanto di più quanto si è abituati a non stare da soli, a poter contare sugli altri. E allora ci sono dei momenti in cui magari ti senti solo, in cui ti sembra che nessuno ti capisca, o che magari anche se c'è tanta gente che tiene a te ti sembra che non ti conosca veramente, o che tu non ci possa parlare, o non ci voglia parlare per qualche motivo. E allora ti ritrovi in questa situazione, circondato dalla gente ma solo, con quella sensazione di essere "un gruppo di uno", per citare il titolo di un blog molto ben fatto ^_^. Ce ne sono altri esempi nella musica come nella letteratura, segno che questo sentimento è più diffuso di quanto si pensi.
Ne avrei altre di cose da dire, ma è tardi e domani si lavora... Spero di riscrivere abbastanza presto, che mi sono un po' lasciato andare all'inattività :P
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Scrivi bene Ste!
Cmq hai ragione, tutti si sentono soli a volte!
ah quella di prima ero io!:)
Saby
Posta un commento