lunedì, marzo 12, 2007

Just me!

Anche stasera mi appresto a scrivere sul blog, era un bel po' che non scrivevo due giorni di fila. :P
Negli ultimi mesi molti miei amici si sono lasciati, o comunque non hanno una relazione stabile. E le persone reagiscono in modo diverso quando sono sole: molti si sentono spaesati, persi, viene a mancare loro un punto fermo e si trovano allo sbando; altri invece si buttano alla ricerca di un nuovo amore, di un'avventura, di qualcuno con cui condividere il loro tempo e la loro vita, di qualcuno a cui appoggiarsi; altri si mantengono impegnati o si buttano nello studio o nel lavoro per non pensare troppo o per realizzazione personale... Ognuno vive in modo diverso, e reagisce in modo diverso.

Superare una rottura, soprattutto per una storia importante, è difficile per tutti. Ma ci può insegnare qualcosa, ci può aiutare a capire meglio cosa vogliamo da noi e dalla vita. Perché è normale sentirsi un po' persi quando un rapporto importante finisce, ma non bisogna mai dimenticare che la vita è nostra e ce la viviamo noi. E questo vale anche quando l'amore c'è ancora... Non voglio dire che non si debba condividere la nostra vita con chi si ama, o magari sacrificarsi per quelli che amiamo, il discorso è diverso... Bisogna sempre continuare a essere noi stessi, avere degli spazi, dei propri interessi, una propria occupazione. Un mio amico qualche tempo fa ha deciso di buttarsi a studiare, così comunque andassero le cose gli esami superati gli sarebbero rimasti :P Lo disse per scherzo, ma il discorso è giusto. Perché è normale dipendere affettivamente dalla persona che si ama, averne bisogno, ma non si deve dipenderne in maniera totale... Ci dev'essere spazio anche per noi stessi, per la nostra gratificazione personale, per il nostro lavoro/studio, per i nostri hobby. Forse la cosa giusta da chiedersi, anche se non ci voglio pensare, sarebbe chiedersi cosa ci resterebbe se il rapporto che si ha con un'altra persona finisse, e se la risposta è "nulla" allora forse c'è qualcosa che non va, forse diamo troppo poco spazio a noi stessi.
E secondo me è questo il punto da cui bisogna ripartire dopo una rottura. Non voglio dare consigli, nelle cose bisogna trovarcisi e ogni persona reagisce in modo diverso,e ha bisogno di un modo diverso di comportarsi e di agire per superare la rottura, ma credo che tutti potrebbero giovare di quest'approccio, perché nella vita è fondamentale stare bene con se stessi, cosa fondamentale anche per star bene con gli altri.
Così che ci si butti sul lavoro in cerca di una gratificazione personale, che ci si dedichi a quello che ci piace, a un nuovo hobby, o a quelli vecchi che avevamo abbandonato, che si esca con amici nuovi e vecchi, si facciano viaggi e esperienze diverse, bisogna cercare di star bene come individui, punto di partenza per la costruzione di un futuro rapporto con un'altra persona.

"Che piacevole sorpresa scoprire alla fine che da soli non siamo poi così soli."

"Essere adulti è essere soli."

"L'amore è un castigo. Ci punisce di non aver saputo restare soli"

"Si vive come si sogna; soli! "

Nessun commento: